I nostri temi  

   
Cinque per mille per BCP
hr

legge 124
hr

Iscriviti alla newsletter
hr

Seguici su Facebook
   

Articoli

Mayors for Peace

Dettagli

Aviano2013Buon giorno a tutti i membri italiani di Mayors for Peace!

Ci avviciniamo alle giornate del 70mo anniversario dei bombardamenti atomici su Hiroshima e Nagasaki. E ci farebbe piacere poter essere utili a tutti voi che avete in programma delle iniziative per i giorni che vanno dal 6 al 9 agosto. Intanto, se ci informerete, possiamo condividere le notizie con tutti gli aderenti a Mayors for Peace, grazie alla mailing list .

Il Comune di Busto Arsizio (VA) organizza tutti gli anni un’iniziativa di commemorazione della tragedia di Hiroshima, la mattina del 6 agosto. E anche il Comune di Roma ha sempre previsto un solenne momento di memoria nel pomeriggio dello stesso giorno. L’anno scorso il Comune di Mirano (VE) organizzò l’esposizione della mostra di Mayors for Peace sui bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki in quei giorni.


Aviano2013-1L’iniziativa che ormai da tanti anni caratterizza l’impegno di Beati i costruttori di pace, insieme a tante altre associazioni e Comuni, è Pace in Bici. In questo 2015 la carovana per il disarmo nucleare, dal titolo “Ricordiamoci della nostra umanità”, partirà da Mantova, con la memoria di Hiroshima alle 8.15 del 6 agosto, insieme al Sindaco neoeletto. Il percorso passerà poi per Legnago (VR), con un’altra iniziativa in Comune alla quale saranno invitati le associazioni e i Comuni della provincia in collaborazione con il Coordinamento degli Enti Locali per la Pace, per fermarsi quella sera a Montecchio Maggiore (VI). Il giorno 7 agosto la carovana dei paciclisti si fermerà a Longare (VI), membro di Mayors for Peace da anni e luogo del sito Pluto che in anni passati ospitava armi nucleari. Pace in Bici sarà ospite a pranzo delle associazioni della zona di Camposampiero (PD), dove i due Comuni membri di Mayors for Peace delle Federazione dei Comuni del Camposampierese inviteranno gli altri ad aderire. Quella sera, Pace in Bici sarà ospite della parrocchia di Morgano (TV). Il giorno 8 agosto il percorso porterà la carovana che si impegna per un trattato che metta al bando le armi nucleari nel trevigiano, attraversando il Piave, fino alla provincia di Pordenone. E la mattina del 9 agosto, alle 11, si farà memoria del bombardamento su Nagasaki davanti alla base USAF di Aviano (PN). A questa cerimonia conclusiva sono invitati tutti i Sindaci con i Gonfaloni delle loro Città.

Intanto, ci piace ricordarvi che al 1 giugno 2015 i membri internazionali di Mayors for Peace erano aumentati ancora: adesso siamo 6.706 città in 160 paesi diversi! E gli aderenti italiani sono 477: altre due adesioni italiane recenti non sono ancora state aggiunte a questa cifra.

Benvenute, Fiumicello (UD) e Pianiga (VE)!

Un saluto di pace, e vi ricordo di inviarmi notizie sulle vostre iniziative per il 70mo anniversario di Hiroshima e Nagasaki.

Lisa Pelletti Clark

 

 

   

Salvaguardia Ambiente  

albino

Da venerdì 16 agosto, Don Albino Bizzotto ha iniziato un digiuno a favore dell'ambiente. Segui giorno per giorno l'evolversi della situazione.
Continua a leggere ..

   

Pace in bici 2014  

girasole
HIROSHIMA -NAGASAKI
6-9 AGOSTO 1945

Sono iniziati i preparativi per l'organizzazione di Pace in Bici 2014
Leggi tutti gli articoli ..

   

La nostra storia  

“Beati i costruttori di pace” nasce come appello nel 1985, come associazione locale di Padova nel 1992 e come associazione nazionale nel 1997 ... continua a leggere

   

Agenda  

Aprile 2019
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
   

Notizie dal mondo