I nostri temi  

   
Cinque per mille per BCP
hr

legge 124
hr

Iscriviti alla newsletter
hr

Seguici su Facebook
   

Articoli

3. Pace in bici

Dettagli
Pace in Bici 2012.
Comunicazione n. 3: 24 maggio

Come vi avevamo scritto a gennaio, abbiamo accolto la proposta che ci è arrivata da associazioni ed Enti Locali triestini di iniziare quest'anno Pace in Bici in Croazia, per attraversare la Slovenia ed arrivare a Trieste, prima di proseguire verso Pordenone e Aviano come tutti gli anni. Per prendere contatti ed iniziare anche l'organizzazione logistica sono stati già fatti due viaggi. Condividiamo le decisioni già prese.

Il significato politico di Pace in Bici 2012.
Abbiamo fatto già alcuni incontri in Italia, Slovenia e Croazia, per ascoltare riflessioni/opinioni/pensieri. Il tema dominante che vogliamo approfondire nel messaggio politico riguarderà i confini. Ne faremo anche un breve volantino in più lingue da distribuire alle persone lungo il percorso.

Date e percorso.
In collaborazione con i partner croati, i nostri esperti di bici hanno ormai deciso la prima parte del percorso. Approfittando del fatto che i giorni immediatamente precedenti il 6 - 9 agosto siano sabato e domenica, si è pensato di sfruttarli, anche per offrire delle soluzioni logistiche che rendano più semplice la partecipazione. Ci daremo appuntamento la sera di sabato 4 agosto a Trieste. Abbiamo chiesto ospitalità alla Parrocchia di Valmaura (come nel 2010), che ha risposto positivamente. Generosamente, ci ospiteranno per una cena conviviale, un incontro di conoscenza e il pernottamento. La mattina di domenica 5, uno o più mezzi (pullman e/o carrelli portabici) verranno a caricare partecipanti e bici alla Parrocchia e ci porteranno a Parenzo, in Croazia.
5 agosto, ore 11: partenza da Parenzo. Arrivo nel tardo pomeriggio a Grisignana, per evento pubblico e pernottamento. Questo percorso include dei pezzi abbastanza lunghi in salita, anche se non ripida; i mezzi saranno a disposizione per caricare i pedalatori che trovino troppo faticoso questo tratto.
6 agosto, ore 8: memoria di Hiroshima a Buie. Dopo Buie, attraverseremo la Slovenia. Probabile pernottamento di nuovo a Trieste, Parrocchia di Valmaura.
7 agosto: evento a Trieste. (Il percorso da Trieste a Pordenone, dove arriveremo la sera dell'8 agosto, non è ancora stato definito.)
9 agosto: Memoria di Nagasaki, davanti alla Base USAF di Aviano.

Iscrizioni.
La logistica di Pace in Bici 2012 è più complessa rispetto agli anni precedenti. Per questo motivo abbiamo bisogno di avere certezza sui numeri. Chiunque sarà ben accolto, a condizione che ci informi entro il 30 giugno, data in cui chiudono le iscrizioni. Ribadiamo che solo Beati i costruttori di pace potrà ricevere le iscrizioni. La Segreteria di Padova (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) è sempre a disposizione per informazioni.

Costi.
Tutte le spese - come sempre - saranno gestite da Beati i costruttori di pace. Ribadiamo che, come negli anni passati, lo stile dell'iniziativa sarà frugale, se non spartano. Cercheremo, come sempre, di ottenere ospitalità gratuita, ma possiamo fin d'ora confermare che ci saranno delle spese maggiori rispetto agli anni scorsi: per questo, nelle prossime settimane, vi informeremo sul contributo minimo che verrà richiesto a ciascun partecipante. Stiamo ancora esaminando le possibilità per quanto riguarda assicurazioni, ecc. Nella prossima comunicazione vi daremo altri dettagli.

Per “Beati i costruttori di Pace” Albino, Lisa e Sandra.
   

Salvaguardia Ambiente  

albino

Da venerdì 16 agosto, Don Albino Bizzotto ha iniziato un digiuno a favore dell'ambiente. Segui giorno per giorno l'evolversi della situazione.
Continua a leggere ..

   

Pace in bici 2014  

girasole
HIROSHIMA -NAGASAKI
6-9 AGOSTO 1945

Sono iniziati i preparativi per l'organizzazione di Pace in Bici 2014
Leggi tutti gli articoli ..

   

La nostra storia  

“Beati i costruttori di pace” nasce come appello nel 1985, come associazione locale di Padova nel 1992 e come associazione nazionale nel 1997 ... continua a leggere

   

Agenda  

Aprile 2019
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
   

Notizie dal mondo