IL BUON NATALE ALLA MADRE TERRA
Dettagli- Dettagli
- Creato Venerdì, 21 Dicembre 2012 17:14
- Scritto da BCP
IL BUON NATALE ALLA MADRE TERRA
È realtà: Abbiamo sfruttato la Terra in forma così intensiva che essa ha bisogno di un anno e mezzo per recuperare quello che le abbiamo sottratto durante un anno.
Abbiamo assunto da secoli, ma con particolare intensità e velocità nell’ultimo periodo, la posizione di dominare la Terra. Parliamo di “risorse ”, “beni e servizi”, senza renderci conto di essere parte di essa.
Terra merce o vita? L’ONU ha accettato l’espressione della antica sapienza india “Madre Terra”.
Poiché il problema riguarda tutti, rischia di risultare un non-problema. Invece la Terra è in sofferenza grave ed è urgente assumere un atteggiamento di cura e di custodia.
Anche il territorio veneto è in grave sofferenza.
La terra è sempre meno a disposizione di una produzione a servizio della vita ed è sempre più occupata, a volte devastata, da cemento e asfalto con opere private e pubbliche.
In particolare con le cosiddette “grandi opere” si stanno scegliendo le modalità più impattanti per il territorio e più pesanti per i costi. I figli e i nipoti pagheranno i debiti che vengono fatti oggi con il sistema del progetto di finanza.
Le scelte più importanti vengono sottratte alla partecipazione dei cittadini e alla trasparenza e non rispondono al bene comune, quanto agli interessi e agli appetiti di alcuni gruppi privati.
Il Natale mobilita tutti mettendo in moto la buona volontà e l’umanità delle persone. Quest’anno gli auguri li facciamo assieme anche alla Madre Terra per responsabilizzarci con il nostro “stile di vita” e per richiamare la responsabilità di comunità e di responsabili degli Enti locali perché vengano a nome di tutti fatte scelte più rispettose della “grammatica della Natura”.
Ci troviamo domenica 23 dicembre ore 10
alla Torre S. Barbara all’uscita Sarcedo – Montecchio Precalcino
della superstrada Gasparona per il Buon Natale alla Madre Terra.