I nostri temi  

   
Cinque per mille per BCP
hr

legge 124
hr

Iscriviti alla newsletter
hr

Seguici su Facebook
   

Dal digiuno di uno solo alla staffetta: una proposta

Dettagli
albinoDi seguito un intervento di don Albino, relativo a una proposta per moltiplicare gli effetti della sua iniziativa. Questo anche in risposta alle numerose proposte di sostegno e collaborazione ricevute in questi giorni.


Oggi è il settimo giorno dall’inizio del digiuno. Mi sento bene. Desidero trasmettere una proposta che ritengo straordinaria.

Sono numerosissime le testimonianze di solidarietà che stanno arrivando a pioggia in questi giorni. Il che significa che il gesto posto tocca la sensibilità di tantissime persone, che sono in grave disagio e sofferenza per un ambiente degradato su tutto il territorio nazionale.
Sono molti quelli che chiedono via email o telefonicamente cosa possono fare per accompagnare l’azione che sto portando avanti. Alcuni di essi hanno iniziato a digiunare assieme a me presso il camper dove sosto e dormo dal 16 agosto, parcheggiato nel cortile della sede dei Beati i Costruttori di Pace. Altri invece hanno lanciato l’idea del digiuno a staffetta, limitandosi a bere acqua, là dove vivono sul territorio. Ricevo anche molti inviti a partecipare ad assemblee e incontri pubblici e sono certo che saranno utili all’allargamento della coscienza collettiva.
Ma ieri, 20 agosto, la Sindaco di Marano Vicentino sig.ra Piera Moro, già passata nei giorni precedenti a esprimermi la sua partecipazione, mi ha comunicato una decisione che non si ferma alla solidarietà alla mia persona, ma è rivolta ai problemi ambientali a livello territoriale. La sua idea è continuare l’iniziativa da me intrapresa, digiunando per 10 giorni, assieme all’intera Giunta Comunale.
È sua intenzione sensibilizzare la popolazione del territorio, ma anche richiamare l’attenzione delle autorità politiche, affinché la cava delle “Vianelle”, situata a Marano Vicentino, non sia convertita da sito per rifiuti inerti a sito per rifiuti speciali, essendo sopra la più ampia riserva d’acqua d’Europa, che fornisce acqua a numerosissimi Comuni della Regione Veneto.
La decisione di Piera Moro è stata per me un’illuminazione. Perché nelle situazioni di particolare gravità e urgenza non passiamo il testimone a rotazione, al fine di mantenere sempre viva l’attenzione e la mobilitazione su questioni che richiedono la massima partecipazione?
Per questa ragione ringrazio la Sindaco di Marano Vicentino e rilancio la proposta, secondo me veramente straordinaria, ai comitati che stanno lottando a sostegno di questa e altre istanze connesse alla questione ambientale.

Don Albino Bizzotto
   

Salvaguardia Ambiente  

albino

Da venerdì 16 agosto, Don Albino Bizzotto ha iniziato un digiuno a favore dell'ambiente. Segui giorno per giorno l'evolversi della situazione.
Continua a leggere ..

   

Pace in bici 2014  

girasole
HIROSHIMA -NAGASAKI
6-9 AGOSTO 1945

Sono iniziati i preparativi per l'organizzazione di Pace in Bici 2014
Leggi tutti gli articoli ..

   

La nostra storia  

“Beati i costruttori di pace” nasce come appello nel 1985, come associazione locale di Padova nel 1992 e come associazione nazionale nel 1997 ... continua a leggere

   

Agenda  

Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
   

Notizie dal mondo  

   

Utilizziamo coockie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza usandolo. Per maggiori info vedi la nostra Politica di privacy.

Proseguendo la navigazione accetto l'uso dei coockie.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk