I nostri temi  

   
Cinque per mille per BCP
hr

legge 124
hr

Iscriviti alla newsletter
hr

Seguici su Facebook
   

Comunicato stampa di Italia Nostra in solidarietà a Don Bizzotto

Dettagli

Pubblichiamo uno sferzante Comunicato stampa che la sede regionale di Italia Nostra, associazione culturale che opera da oltre cinquant'anni per la tutela ambientale e paesaggistica, ha diffuso a sostegno dell'iniziativa di Don Albino Bizzotto.                                                                               ItaliaNostra

 Comunicato Stampa Italia Nostra Veneto

Il Consiglio Regionale Veneto di Italia Nostra esprime la sua solidarietà a don Albino Bizzotto, impegnato dal 16 agosto nel digiuno contro l'inarrestabile devastazione del territorio veneto, devastazione della quale sono direttamente responsabili le amministrazioni pubbliche e le lobbies economiche, unite da strategie infrastrutturali e immobiliaristiche che, escludendo i cittadini da ogni scelta, calano sulla testa delle comunità progetti che ne stravolgono l'identità e la vita.

Esempio macroscopico di democrazia negata, le "grandi opere" non rispondono affatto alle esigenze dei territori (basti pensare alla Valdastico sud, piazzata in una delle zone meno congestionate e più intatte del Veneto) ma nascondono troppo spesso finalità più o meno inconfessabili, che vanno dalla necessità di vedersi prolungare le concessioni autostradali, a tutta una serie di interessi criminali che le recenti indagini della magistratura hanno fatto emergere e che si traducono in un colossale saccheggio di risorse pubbliche a vantaggio di pochi.

Le grandi infrastrutture, cui fa da corollario un incessante, capillare, quotidiano stillicidio di interventi "minori" di cui sono responsabili anche moltissime amministrazioni comunali, stanno consumando a ritmi intollerabili quanto resta del suolo della regione, stravolgendo senza rimedio secolari equilibri ambientali e paesaggistici nei quali si sono riconosciute generazioni di veneti e di cui saranno privati i cittadini del futuro, destinati a vivere in un paesaggio degradato e allucinato.

Da decenni anche noi denunciamo inutilmente questo intollerabile  stato di cose. Ora chiediamo con più forza che finalmente si cambi, e subito.

                                                                                                                                                                                            La presidente Maria Letizia Panajotti

  

   

Salvaguardia Ambiente  

albino

Da venerdì 16 agosto, Don Albino Bizzotto ha iniziato un digiuno a favore dell'ambiente. Segui giorno per giorno l'evolversi della situazione.
Continua a leggere ..

   

Pace in bici 2014  

girasole
HIROSHIMA -NAGASAKI
6-9 AGOSTO 1945

Sono iniziati i preparativi per l'organizzazione di Pace in Bici 2014
Leggi tutti gli articoli ..

   

La nostra storia  

“Beati i costruttori di pace” nasce come appello nel 1985, come associazione locale di Padova nel 1992 e come associazione nazionale nel 1997 ... continua a leggere

   

Agenda  

Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
   

Notizie dal mondo  

   

Utilizziamo coockie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza usandolo. Per maggiori info vedi la nostra Politica di privacy.

Proseguendo la navigazione accetto l'uso dei coockie.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk