I nostri temi  

   
Cinque per mille per BCP
hr

legge 124
hr

Iscriviti alla newsletter
hr

Seguici su Facebook
   

48. Anno nuovo: bolletta (elettrica) nuova

Dettagli

 

bolletta 131 dicembre 2015
di Roberto Meregalli

Col nuovo anno, novità per quanto riguarda le bollette elettriche.

Tant'è che l'Autorità ha scritto che "L'inizio 2016 si pone come crocevia di applicazione di diverse riforme".

Innanzitutto nuova sarà la veste grafica della bolletta che dovrebbe risultare più semplice e di chiara lettura: in un solo foglio saranno riportati gli elementi essenziali di spesa e di fornitura. Va da sè che non essendo per nulla semplice il sistema di calcolo si tratta di una presentazione semplificata dei costi.

Ma soprattutto inizierà ad essere applicata la riforma delle tariffe approvata dall’Autorità che mira all'abbandono del sistema progressivo in vigore sino ad oggi.

Una riforma che, sempre per usare le parole dell'Autorità, dovrebbe portare alla 'liberazione' del vettore elettrico, quello ambientalmente più sostenibile tra tutti i vettori energetici diffusi, dai vincoli derivanti da un passato che ne minavano la ‘par condicio’ rispetto agli altri vettori, ma che, senza altri provvedimenti, al momento si tradurrà per la maggior parte di noi in un aumento di spesa, come documentato nel testo che potete trovare a questo link in cui si analizzano e commentano le modifiche introdotte.

   

Energie