I nostri temi  

   
Cinque per mille per BCP
hr

legge 124
hr

Iscriviti alla newsletter
hr

Seguici su Facebook
   

Disarmo

CS: Rete Disarmo 14 dicembre 2018

Dettagli

COMUNICATO STAMPA - 14 dicembre 2018

Da Stoccolma a Washington due segnali di speranza per lo Yemen: cosa farà l’Italia?

 

 Importante accordo ieri in Svezia tra le parti coinvolte nel conflitto in Yemen, mentre il Senato statunitense vota per porre fine al sostegno USA alla coalizione guidata dall’Arabia Saudita.

Due segnali importanti che il Parlamento ed il Governo italiano devono cogliere senza indugio.

 Le organizzazioni della società civile italiana che da tempo si stanno mobilitando per porre fine alla guerra e alle sofferenze della popolazione civile yemenita accolgono con favore l’accordo raggiunto ieri in Svezia tra le parti coinvolte nel conflitto in Yemen.

L'accordo dà speranza agli yemeniti in un periodo davvero buio, ma questa speranza rimane fragile visto il proseguimento dei combattimenti, i salari non pagati e l’aumento delle vittime per fame e malattie. Le nostre organizzazioni considerano quindi l’accordo come una base promettente per la pace nello Yemen, che deve essere perseguita con determinazione e velocità.

 Un altro segnale importante e positivo arriva inoltre dal Senato statunitense che, nella serata di ieri, ha votato in maniera bipartisan (56 favorevoli contro 41) una Risoluzione con cui si prendono definitivamente le distanze dall’Arabia Saudita (e dalla coalizione che guida) chiedendo, oltre che la fine del sostegno militare USA, anche un significativo intervento economico in favore dello Yemen colpito dalla più grave emergenza umanitari dei nostri tempi. L’iniziativa ha un alto valore politico anche se per essere concretizzata necessita ora di un similare volto alla Camera dei Rappresentanti. Ciò nonostante i Senatori statunitensi hanno finalmente dimostrato, con questo voto, che la vita degli yemeniti viene prima del profitto e degli affari. 

L’Arabia Saudita, senza dimenticare i suoi alleati e la presenza nell'alimentare il conflitto anche di altri soggetti a livello internazionale che usano lo Yemen come scacchiera per i propri scontri, risulta infatti essere tra i principali responsabili di una guerra mostruosa e devastante. Se si pensa che solamente tre anni fa nessun senatore USA si oppose alla vendita di bombe all’Arabia Saudita destinate al gravissimo conflitto in Yemen, il voto di ieri è un risultato che potrebbe dare la svolta decisiva alle sorti del conflitto.

 Sono dunque maturi i tempi affinché pure l’Italia e i suoi rappresentanti politici agiscano con coraggio e responsabilità, per fermare anche i coinvolgimenti del nostro Paese nel conflitto (come già richiesto numerose volte in Risoluzioni del Parlamento Europeo). Per le nostre organizzazioni i due importanti accadimenti di ieri devono diventare stimolo e spinta decisivi per il Governo ed il Parlamento italiano affinché vengano intrapresi passi decisivi nel porre fine alle esportazioni di armi italiane verso il conflitto, a nostro parere illegali oltre che con impatto negativo.

 

 In particolare nei prossimi giorni dovrebbero essere discusse nell’ambito della Commissione Esteri della Camera dei Deputati alcuni documenti sul tema, tra cui una Risoluzione presentata da una delle forze di maggioranza (il Movimento 5 Stelle). Il nostro appello ed auspicio è che il testo che verrà votato ed approvato contenga disposizioni concrete che impongano un embargo immediato e la sospensione delle attuali licenze di esportazione di armi oltre che un aumento sensibile delle risorse destinate all’aiuto della popolazione yemenita. 

Amnesty International Italia - Fondazione Finanza Etica  - Movimento dei Focolari Italia - Oxfam Italia - Rete della Pace - Rete Italiana per il Disarmo - Save the Children Italia

 __________________________________________________________

 

 

    Inserisci il tuo commento ...

       

    Salvaguardia Ambiente  

    albino

    Da venerdì 16 agosto, Don Albino Bizzotto ha iniziato un digiuno a favore dell'ambiente. Segui giorno per giorno l'evolversi della situazione.
    Continua a leggere ..

       

    Pace in bici 2014  

    girasole
    HIROSHIMA -NAGASAKI
    6-9 AGOSTO 1945

    Sono iniziati i preparativi per l'organizzazione di Pace in Bici 2014
    Leggi tutti gli articoli ..

       

    La nostra storia  

    “Beati i costruttori di pace” nasce come appello nel 1985, come associazione locale di Padova nel 1992 e come associazione nazionale nel 1997 ... continua a leggere

       

    Agenda  

    Aprile 2024
    L M M G V S D
    1 2 3 4 5 6 7
    8 9 10 11 12 13 14
    15 16 17 18 19 20 21
    22 23 24 25 26 27 28
    29 30 1 2 3 4 5
       

    Notizie dal mondo  

       

    Utilizziamo coockie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza usandolo. Per maggiori info vedi la nostra Politica di privacy.

    Proseguendo la navigazione accetto l'uso dei coockie.
    EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk