I nostri temi  

   
Cinque per mille per BCP
hr

legge 124
hr

Iscriviti alla newsletter
hr

Seguici su Facebook
   

Appello delle Città

Dettagli

ICANlogo-Nobel-290x100-blacktext A tutte e tutti i membri italiani di Mayors for Peace.
Appello delle Città, promosso congiuntamente da ICAN e Mayors for Peace.

A margine degli aggiornamenti sulla nostra Campagna "Italia, ripensaci" che. in quanto membri italiani di Mayors for Peace, portiamo avanti nel quadro della campagna internazionale coordinata da ICAN (vincitrice del Premio Nobel per la Pace 2017), per realizzare al più presto l'entrata in vigore del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW), colgo l'occasione per chiedere anche la vostra adesione specifica all'Appello delle Città.

 

Nel contesto dell'assemblea della UCGL (Città e Governi Locali Uniti), tenutasi a Madrid nel novembre scorso, la Campagna ICAN ha lanciato il suo Appello delle Città ai governi nazionali affinché aderiscano al TPNW. Ha aderito da subito anche il Segretariato di Mayors for Peace di Hiroshima: avrete letto nella Newsletter più recente ricevuta da Hiroshima che tutte le città giapponesi iscritte a Mayors for Peace vengono considerate come firmatarie di questo nuovo Appello lanciato da ICAN.

Il testo dell'Appello delle Città:
"La nostra Città esprime forte preoccupazione per la grave minaccia posta dalle armi nucleari alle comunità in ogni parte del mondo. Crediamo fermamente che i residenti nelle nostre città abbiano il diritto a vivere in un mondo libero da qeusta minaccia. Qualsiasi uso di armi nucleari, intenzionale o accidentale, avrebbe conseguenze catastrofiche, vastissime e durature per gli esseri umani e per l'ambiente. Noi quindi esprimiamo il nostro sostegno al Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari e ci appelliamo ai nostri governi nazionali affinché vi aderiscano."

La maggior parte di voi, membri italiani di Mayors for Peace, ha già approvato risoluzioni di Consiglio o delibere di Giunta a sostegno della Campagna "Italia, ripensaci". Sono mozioni che vanno anche oltre il contenuto di questo nuovo Appello, promosso congiuntamente da ICAN e Mayors for Peace. Potremmo dare per scontato che ognuno di voi aderisca già idealmente a questo Appello. Tuttavia, come si sta facendo anche in altri peasi europei (Regno Unito, Stato Spagnolo, Francia), vi chiedo per cortesia di inviarmi un breve messaggio di adesione esplicita. Basterà scrivere "il Comune, o la Città, o anche il Sindaco/Assessore di .... aderisce all'Appello delle Città promosso da ICAN e Mayors for Peace a favore del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari."

La Campagna "Italia, ripensaci" raccoglierà tutte le vostre adesioni esplicite all'Appello della Città entro il 10 marzo e faremo pubblicare l'elenco delle adesioni italiane sul sito di ICAN e anche tra le notizie sul sito di Mayors for Peace.

Prima di chiudere, due notizie in breve: la nuova Lead City di Mayors for Peace in Italia è la città di Cervia, e una delle più recenti nuove iscritte alla nostra associazione, la Città di Varese, organizza per il 26 febbraio un evento per annunciare pubblicamente la sua adesione a Mayors for Peace.
Tutti insieme, impegnati per realizzare un mondo libero da armi nucleari.

Un saluto di pace,
Lisa

Lisa Pelletti Clark
Beati i costruttori di pace, Rete Italiana per il Disarmo
Co-Presidente, International Peace Bureau
Coordinatrice per l'Italia di Mayors for Peace

    Inserisci il tuo commento ...

       

    Salvaguardia Ambiente  

    albino

    Da venerdì 16 agosto, Don Albino Bizzotto ha iniziato un digiuno a favore dell'ambiente. Segui giorno per giorno l'evolversi della situazione.
    Continua a leggere ..

       

    Pace in bici 2014  

    girasole
    HIROSHIMA -NAGASAKI
    6-9 AGOSTO 1945

    Sono iniziati i preparativi per l'organizzazione di Pace in Bici 2014
    Leggi tutti gli articoli ..

       

    La nostra storia  

    “Beati i costruttori di pace” nasce come appello nel 1985, come associazione locale di Padova nel 1992 e come associazione nazionale nel 1997 ... continua a leggere

       

    Agenda  

    Aprile 2024
    L M M G V S D
    1 2 3 4 5 6 7
    8 9 10 11 12 13 14
    15 16 17 18 19 20 21
    22 23 24 25 26 27 28
    29 30 1 2 3 4 5
       

    Notizie dal mondo  

       

    Utilizziamo coockie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza usandolo. Per maggiori info vedi la nostra Politica di privacy.

    Proseguendo la navigazione accetto l'uso dei coockie.
    EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk