I nostri temi  

   
Cinque per mille per BCP
hr

legge 124
hr

Iscriviti alla newsletter
hr

Seguici su Facebook
   

5. Pace in bici 2012

Dettagli

Comunicazione n°5

paceinbici

Carissima/o partecipante a Pace in Bici 2012,

è passata la scadenza per le iscrizioni e siamo a buon punto! Siete molti numerosi: in particolare benvenuta/o a tutte/i voi che partecipate per la prima volta.

Ricordiamo che è possibile rivedere i messaggi precedenti, nonché l'Appello per Pace in Bici 2012, andando sul nostro sito.

 Pensiamo sia utile ribadire alcuni aspetti caratterizzanti Pace in Bici.

Gli obiettivi principali, come tutti gli anni, sono sensibilizzare le persone che incontreremo sulle campagne per l'abolizione e la messa al bando delle armi nucleari; raccogliere adesioni di enti locali all'associazione Mayors for Peace, presieduta dal sindaco di Hiroshima. In questo 2012, come avete visto dall'Appello, si aggiunge anche una riflessione sul superamento dei confini. Il mezzo usato, la bicicletta, è simbolo di un diverso rapporto con l'ambiente, ma anche tra esseri umani: la velocità del gruppo sarà determinata dalla lentezza dell'ultimo. Riprendiamo le parole di Alex Langer e in questo mondo che ci spinge alla competitività veloce e spietata, noi ci impegniamo ad essere più dolci, più profondi, più lenti.

Per dettagli più concreti: ognuna/o dovrà avere con sé un saccolenzuolo/a pelo e materassino/stuoino, perché il pernottamento non prevede né letti né lenzuola. Avremo al seguito un furgone sul quale si potranno caricare bagagli (al massimo uno zainetto di medie dimensioni a testa). Le soste per pause e pranzi saranno organizzate e decise dagli organizzatori, anche in base all'accoglienza offerta e agli incontri programmati con gli enti locali lungo il percorso. Ogni qual volta sarà necessario pagare qualcosa, lo faranno gli organizzatori per tutte/i, usando i soldi delle iscrizioni (e se li finiremo, verrete avvisati).

Diego Florian e Tiziano Tissino saranno responsabili del percorso e della carovana. Apriranno e chiuderanno il gruppo e le loro istruzioni saranno seguite da tutte/i. Solo un esempio: se dicono di stare in fila indiana, si sta in fila indiana. Seguiranno nelle prossime settimane istruzioni più dettagliate.

Stiamo ancora cercando e concordando le offerte di accoglienza e di ospitalità. A breve speriamo di potervi dare percorso e programma definitivi.

Intanto, benvenute/i.

Un saluto di pace, Lisa, Albino e Sandra.

 

           

 

   

Pace in bici  

   

Utilizziamo coockie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza usandolo. Per maggiori info vedi la nostra Politica di privacy.

Proseguendo la navigazione accetto l'uso dei coockie.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk