I nostri temi  

   
Cinque per mille per BCP
hr

legge 124
hr

Iscriviti alla newsletter
hr

Seguici su Facebook
   

Articoli

Pace in Bici 2018

Dettagli

pace in bici agg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                     CLICCA QUI PER LEGGERE IL PROGRAMMA

Quest’anno Pace in Bici porta avanti la Campagna “Italia, ripensaci”,
affinché l’Italia e gli altri Stati della Nato aderiscano al percorso del Trattato del 7 luglio
che ha acceso le speranze di riaprire le strade verso il disarmo nucleare.
Invitiamo quindi tutti i Consigli dei Comuni che attraverseremo con Pace in Bici
ad approvare l’adesione a “Italia, ripensaci” (scarica qui la bozza di mozione)
e ad aderire a Mayors for Peace (Sindaci per la Pace), presieduta dal Sindaco di Hiroshima
(scarica qui il modulo di adesione).

Italia, Ripensaci! Intervista a Lisa Clark

Dettagli

safe image

Italia, ripensaci!

 

14 maggio 2018
Intervista a Lisa Clark, rappresentante italiana di Ican, la Campagna internazionale per l’abolizione delle armi nucleari, premio Nobel per la Pace 2017.
Nell’ambito dell’iniziativa «Sardegna, isola della pace», svoltasi il 5-6 maggio ad Iglesias (Ca), abbiamo incontrato la nota pacifista italoamericana, Lisa Clark, rappresentante italiana di Ican, la Campagna internazionale per l’abolizione delle armi nucleari – una coalizione che unisce 468 organizzazioni operanti in 101 nazioni per porre fine al proliferare delle testate atomiche – a cui è stato assegnato il premio Nobel per la Pace 2017.
Lisa Clark, interprete di professione, è anche co-presidente dell’ International Peace Bureau, la più antica associazione umanitaria mondiale per la diffusione dell’idea del pacifismo, nonché coordinatrice per il disarmo nucleare dell’organizzazione Rete Disarmo, e vicepresidente dell’ass. Beati i costruttori di pace.

Leggi tutto: Italia, Ripensaci! Intervista a Lisa Clark

 

Appello della Campagna antimine: non si faccia decadere la legge

Dettagli

Appello della Campagna antimine: non si faccia decadere la legge
Leggi l'articolo di Avvenire cliccando sull'immagine

Campagnantimine

 

Non c'è Pace senza Disarmo

Dettagli

arci disarmo

VENERDì 1 DICEMBRE 2017
ARCI Sala "I. Alpi" V. dei monti di Pietralata, 16 - Roma 

Seminario nazionale dell'ARCI. 

Clicca qui per leggere il programma

 

 

Comunicato 7 ottobre Rete Disarmo

Dettagli

Comunicato della Farnesina:
Premio Nobel per la Pace 2017 alla Campagna Internazionale per l’Abolizione delle Armi Nucleari
2017-10-06

Il conferimento del Premio Nobel per la Pace 2017 alla Campagna Internazionale per l’Abolizione delle Armi Nucleari conferma la priorità che il disarmo nucleare ha assunto per l’opinione pubblica mondiale.
L’Italia condivide tale priorità, nel quadro degli impegni internazionali assunti, così come condivide pienamente la profonda preoccupazione per le conseguenze catastrofiche dell’uso di armi nucleari e l’obiettivo di un mondo libero da tali ordigni.
Tale obiettivo deve essere perseguito attraverso un percorso, inclusivo, graduale e realistico, atto a favorire un processo di disarmo nucleare irreversibile, trasparente e verificabile. Il Trattato di non Proliferazione Nucleare rimane centrale, anche per quanto concerne il disarmo nucleare. L’Italia è impegnata a rafforzarlo e a favorirne l’universalizzazione.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
COMUNICATO di Rete Disarmo AI MEDIA - 7 ottobre 2017

Icanobel

Senzatomica e Rete Disarmo commentano negativamente reazione Farnesina a Nobel Pace per ICAN

In una giornata segnata dall'entusiasmo e dall'esultanza per l'attribuzione del Nobel per la Pace ad ICAN (International Campaign to Abolish Nuclear Weapon) - un Nobel che riconosce come determinante l'apporto delle organizzazioni della società civile nel cammino che ha portato all'approvazione, il 7 luglio, del Trattato per la messa al bando delle armi nucleari - colpisce (ma non sorprende) constatare la difficoltà in cui si trova la Farnesina.

Troppo impacciata e scialba è infatti la nota del Ministero degli Esteri, nella quale non una parola di congratulazioni ad ICAN viene spesa (dando semplicemente atto del Nobel) e non è neppure nominato (come si addice, del resto, ad un "convitato di pietra"), il Trattato di messa al bando: si ribadisce invece (quasi giustificazione non richiesta) la centralità del Trattato di Non Proliferazione, dando una rappresentazione ambigua di una concorrenza tra i due Trattati che sono, al contrario, pienamente complementari e senza peraltro alcuna indicazione, anche minima, su azioni concrete di implementazione dell'obbligo - previsto proprio dall'art. VI dell'invocato Trattato di non proliferazione - di concrete iniziative per un disarmo nucleare totale. La contraddizione è evidente: si tenta di sminuire il Trattato di messa al bando mettendo al centro il Trattato di non proliferazione, ma si omette di dire quali passi avanti significativi ci sono nel processo di disarmo nucleare totale che lo stesso Trattato di non proliferazione indica come obiettivo e come obbligo da quasi 40 anni!

In anni passati l'Italia è stata tra quei Paesi che si sono impegnati - e distinti per l'eccellente contributo - a fianco di campagne globali sostenute da vaste coalizioni popolari, come la moratoria della pena di morte o la messa al bando delle mine antipersona o delle bombe a grappolo. Dispiace che oggi l'Italia si trovi invece dalla "parte sbagliata" della Storia, quella per la quale il Nobel ad ICAN è, politicamente, una forte delegittimazione: una delegittimazione che non potrà passare sotto silenzio, data la risonanza mondiale del premio, che contribuirà a rendere pubblica la conta di chi è a favore e di chi è contro il Trattato per la messa al bando.

Rete Italiana Disarmo e Senzatomica chiedono ancora una volta al Governo Italiano di muoversi in sintonia con la maggioranza dei cittadini e delle cittadine d'Italia e del mondo, firmando e ratificando il Trattato.
Perché, come diceva Victor Hugo, "niente al mondo è così potente quanto un'idea della quale sia giunto il tempo":  il Nobel per la pace ad ICAN - e alle decine e decine di organizzazioni che ne fanno parte, tra cui Rete Disarmo e Senzatomica - dimostra che il tempo di un mondo libero da armi nucleari è ora.

__________________________________________

Per ulteriori contatti:

Senzatomica - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – + 39 338 6167247
Rete Italiana per il Disarmo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – +39 328 3399267

 

Premio Nobel 2017

Dettagli

                                    NOBEL PER LA PACE A ICAN

6 ottobre 2017

Siamo molto contenti del Premio Nobel per la Pace assegnato ad ICAN (la Campagna internazionale per l’abolizione delle armi nucleari).
Come Beati i costruttori di pace, assieme a tutti gli altri, ci sentiamo dentro a questo premio fin dalla nascita come movimento e come associazione, con riferimento specifico annuale al 6 – 9 agosto (Hiroshima e Nagasaki): dai digiuni alla base atomica di Longare (VI) negli anni ’80, alla proposta al Governo italiano di una di Legge d’iniziativa popolare contro le atomiche; dagli incontri con gli Hibakusha, all’attività di informazione nelle scuole; dal coinvolgere tanti sindaci ad aderire a Mayors for Peace, alla realizzazione ogni anno di “Pace in Bici”.

Siamo contenti non perché ci sentiamo ricompensati dell’impegno profuso e del lavoro svolto (semplice dovere di chi ama e opera per la pace), ma perché con questo premio abbiamo sentito ancora risuonare il “Noi, Popoli delle Nazioni Unite”, popoli anche poveri, e non solo potenze contrapposte nel Consiglio di Sicurezza.

Siamo contenti del cammino tenace fatto assieme da movimenti, organizzazioni e istituzioni a livello internazionale, che ha portato all’adozione del Trattato sulla Proibizione delle armi nucleari. Siamo ben coscienti che il Premio Nobel non toglie niente alla realtà drammatica in cui ci troviamo, anche rispetto alle armi nucleari. Lo accogliamo come motivo di fiducia nel perseguire il bene comune per tutta l’umanità e di ulteriore energia per continuare a impegnarci per convincere i nostri governi ad aderire al Trattato, sanando la distanza tra governanti e cittadini e uscendo dall’irretimento in alleanze, fondate sullo scontro di potenza per interessi contrapposti.

Non ci resta che augurarci buon lavoro!

Asiago 2014. Foto Nico Polato

Pace in Bici - Asiago 2014. Foto Nico Polato

Leggi anche il Comunicato stampa della Rete Italiana per il Disarmo

 

 

Pace in bici 2017

Dettagli

Logo Pace in Bici 13

 Programma Pace in Bici 2017

Clicca qui per vedere alcune foto del gruppo: 0 - 1 - 2 - 3 - 4 

Leggi tutto: Pace in bici 2017

 

Le parole dell'hibakusha Setsuko Thurlow

Dettagli

Setsuko Thurlow

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Clicca qui per leggere l'articolo dell'Avvenire

 

Atomiche. La sicurezza umana prima di tutto.

Dettagli

Atomiche. La sicurezza umana prima di tutto. Il coraggio di agire subito.
Logo1ONU.
Leggi l'articolo di Lisa Clark
pubblicato su Avvenire
25 marzo 2017

 «Sto invecchiando. Sono ormai stanca. Ma non posso morire prima che il mondo abbia messo al bando le armi nucleari, non potrei riposare in pace». Sono le parole della mia amica Seiko Ikeda, Hibakusha, cioè una sopravvissuta al bombardamento atomico su Hiroshima. Seiko aveva dodici anni e ricorda benissimo quel 6 agosto 1945. Da decenni gira il mondo, con i suoi racconti così vividi, per far capire che l’umanità e le bombe atomiche non possono convivere sullo stesso pianeta. E che l’unico modo per garantire che non vengano mai più usate è quello di eliminarle tutte.

Clicca qui per continuare a leggere.

 

Comunicato RID: Da Hiroshima e Nagasaki all'Italia e al mondo: basta armi nucleari

Dettagli

Comunicato Rete italiana per il Disarmo
Le date del 6 e 9 agosto, in ricordo dei bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki, possono essere considerate l'inizio dell'anno di attività per la richiesta di messa al bando delle armi nucleari. Anche in Italia con “Pace in Bici” (l'annuale biciclettata organizzata dai “Beati i Costruttori di Pace”) ricorderemo i 71 anni dell'uso delle atomiche in Giappone.
Clicca qui per leggere il comunicato

Logo Pace in Bici 13

“Pace in Bici” Percorso 2016

Ritrovo a Longare, sera del 5 agosto.

6 agosto: Memoria di Hiroshima, ore 8.15, davanti al Site Pluto di Longare – Montecchio M. – Trissino – Priabona – Malo – Isola V. – Oasi naturalistica di Villaverla – Novoledo. Temi della giornata: inquinamento dell’acqua, devastazione del territorio con la Pedemontana, responsabilità e cura dell’acqua bene comune.

7 agosto: Novoledo – Cittadella – Morgano (TV). Temi della giornata: accoglienza e rifiuto dei più poveri, testimonianze.

8 agosto: Morgano – Vallenoncello (PN). Temi della giornata: atomiche, territorio, rifugiati.

9 agosto: Vallenoncello – Aviano. Ore 11, Memoria di Nagasaki, davanti alla Base USAF di Aviano.


Leggi anche l'approfondimento "Per un mondo libero da armi nucleari"
di Lisa Clark

 

Per un mondo libero da armi nucleari.

Dettagli

girasolePer un mondo libero da armi nucleari.

Il 2016 sarà finalmente l’anno buono?

 Per chi si occupa di disarmo nucleare l’anno nuovo inizia il 6 agosto.

Di questi tempi, quindi, si tenta di fare il bilancio dell’anno passato e di rinnovare gli impegni per quello venturo, che inizierà alle 8.15 del 6 agosto, nel momento in cui ricorderemo il lancio (anzi, ricorderemo le vittime!) della prima bomba nucleare che fu sganciata in un’azione di guerra su Hiroshima nel 1945.

clicca qui per leggere il documento

 
   

Salvaguardia Ambiente  

albino

Da venerdì 16 agosto, Don Albino Bizzotto ha iniziato un digiuno a favore dell'ambiente. Segui giorno per giorno l'evolversi della situazione.
Continua a leggere ..

   

Pace in bici 2014  

girasole
HIROSHIMA -NAGASAKI
6-9 AGOSTO 1945

Sono iniziati i preparativi per l'organizzazione di Pace in Bici 2014
Leggi tutti gli articoli ..

   

La nostra storia  

“Beati i costruttori di pace” nasce come appello nel 1985, come associazione locale di Padova nel 1992 e come associazione nazionale nel 1997 ... continua a leggere

   

Agenda  

Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
   

Notizie dal mondo  

   

Utilizziamo coockie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza usandolo. Per maggiori info vedi la nostra Politica di privacy.

Proseguendo la navigazione accetto l'uso dei coockie.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk