I nostri temi  

   
Cinque per mille per BCP
hr

legge 124
hr

Iscriviti alla newsletter
hr

Seguici su Facebook
   

Articoli

PACE IN BICI 2013

Dettagli

PACE IN BICI 2013

HIROSHIMA - NAGASAKI
 

Pace in bici

clicca sull'immagine

Agli amici di Pace in Bici

Dettagli

Agli amici di PACE IN BICI

Pace in bici 2
E allora quest’anno che si fa?
Pace in bici, naturalmente!

Perché si parte così tardi per l’organizzazione? Un po’ di cronaca. Lo scorso anno, a conclusione della manifestazione del 9 agosto, il Sindaco di Aviano aveva dichiarato di volersi impegnare per un evento politicamente rilevante per quest’anno. L’abbiamo sollecitato più volte. Sempre disponibile e riconoscente coi Beati per la loro costanza, ma non sono giunti segnali concreti.
Anche noi eravamo un po’ perplessi sulla modalità delle tappe in bicicletta, ma con scarsa partecipazione e sempre nel territorio veneto-friulano (con l’eccezione dello scorso anno con partenza da Croazia e Slovenia).
A fugare tutte le nostre incertezze è arrivata la notizia: non solo non vengono tolte le armi nucleari statunitensi dall’Europa, ma vengono ammodernate le vecchie B61 per essere aviotrasportate dagli F35.

Tu pensi che la crisi globale porti a fare giudizio e costringere a scelte diverse, se non per ideale, almeno per necessità imposta dai conti che non tornano! Macché! Torniamo all’antico. Rimangono tutte intere la necessità e l’urgenza di reagire:
-    informare e creare opinione pubblica
-    insistere per raggiungere obiettivi precisi anche con il nostro Governo
-    continuare a far crescere la lobby di Mayors for peace – Sindaci per la pace
-    rinforzare i nostri rapporti internazionali di rete con le altre organizzazioni – campagna ICAN in particolare.

Concretamente pensiamo di costruire un cordone sanitario di sensibilizzazione delle popolazioni intorno ad Aviano, Vallenoncello come campo base.
Nel contempo, vogliamo ricontattare tutti i Comuni italiani che hanno aderito a Mayors for peace, perché siano presenti con propri rappresentanti e prendano posizione politica contro questa nuova stagione di rischio nucleare.

Questo è il primo annuncio di lancio dell’iniziativa.
Mettiamoci subito in rete, come gli anni scorsi con proposte utili, almeno per quanto concerne l’aspetto realizzato da noi e le nostre bici .

Ciao. Un abbraccio di pace.              
             Don Albino

 

Foto Pace in Bici 2014

Dettagli
Simple Picture Slideshow:
Could not find folder /web/htdocs/www.beati.eu/home/images/stories/foto/pace in bici 2014
 

8. Pace in bici 2012

Dettagli
27 luglio 2012

Comunicazione n° 8

paceinbici

Care e cari, ormai conoscete bene l'organizzazione di Pace in Bici, quindi sapete che percorso e programmi continuano a cambiare fino all'ultimo! E che questo dipende anche dalle risposte che riceviamo, sia dai Comuni che dalle associazioni che esprimono la volontà di accogliere la carovana di Pace in Bici.

Leggi tutto: 8. Pace in bici 2012

 

7. Pace in bici 2012

Dettagli
25 luglio 2012

Comunicazione n° 7

paceinbici

Care e cari, la data si avvicina e le informazioni diventano sempre più dettagliate.

Leggi tutto: 7. Pace in bici 2012

 

5. Pace in bici 2012

Dettagli

Comunicazione n°5

paceinbici

Carissima/o partecipante a Pace in Bici 2012,

è passata la scadenza per le iscrizioni e siamo a buon punto! Siete molti numerosi: in particolare benvenuta/o a tutte/i voi che partecipate per la prima volta.

Ricordiamo che è possibile rivedere i messaggi precedenti, nonché l'Appello per Pace in Bici 2012, andando sul nostro sito.

Leggi tutto: 5. Pace in bici 2012

 

6. Pace in bici 2012

Dettagli

18 luglio 2012

Comunicazione n°6

paceinbici
Care e cari Partecipanti e sostenitori di Pace in Bici,
Le iscrizioni si sono chiuse già da qualche giorno, ma ci teniamo a ricordare a tutte/i che le iscrizioni riguardano solo le persone che intendono partecipare ai pasti ed ai pernottamenti organizzati. Chiunque può aggregarsi a Pace in Bici per brevi tratti, ed anzi auspichiamo che gruppi delle città attraversate ci accompagnino fino alla località successiva.
A questo scopo ripetiamo l'itinerario:

Leggi tutto: 6. Pace in bici 2012

 

4. Pace in Bici 2012

Dettagli
Comunicazione n.4
Padova 22 giugno 2012

Cari e care,

l'organizzazione è andata avanti un po' a rilento nelle ultime settimane. Ora, nonostante il gran caldo, sta riprendendo forza.
Date e percorso. (vedi Comunicazione n.3, fino a Trieste )
7 agosto : evento a Trieste la mattina, poi partenza per Monfalcone. Sosta pranzo (forse) a Staranzano, per rinnovare vecchie amicizie.
Nel pomeriggio: Cervignano del Friuli, San Giorgio di Nogaro.
Pernottamento.

8 agosto: Latisana, San Michele al Tagliamento, Portogruaro. Sosta pranzo (forse) a Teglio Veneto, e proseguimento nel pomeriggio per Pordenone e Vallenoncello.
9 agosto: Base USAF di Aviano.

Costi e Iscrizioni.
Come già scritto, la logistica del 2012 è più complessa - e anche un po' più costosa.
Vi chiediamo di contribuire con 20 euro a testa al giorno per il 5 e 6 agosto; e con 10 euro al giorno per i rimanenti giorni. Questo per riuscire a coprire i costi di un pullman che trasporti i partecipanti con le bici da Trieste a Parenzo, ecc.
Inoltre, vi preghiamo di informare la Segreteria di Beati i costruttori di pace (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) entro la fine della settimana prossima, entro il 30 giugno cioè, se intendete partecipare e per quali giorni.
 

Commemorazione Hiroshima - Nagasaki

Dettagli

Padova 22 giugno 2012

Commemorazione Hiroshima - Nagasaki

Pace in Bici 2012

Da subito le armi nucleari si sono rivelate una catastrofe per tutta l’umanità e per il pianeta che abitiamo. Hiroshima e Nagasaki rimangono per questo le due città emblema di un rischio e di una devastazione che non siamo ancora riusciti a sradicare.

Gli Stati più potenti, nonostante tutte le dichiarazioni di principio per la pace, continuano a mantenere gli arsenali atomici come strumento di potenza e di ricatto nei rapporti internazionali.

Leggi tutto: Commemorazione Hiroshima - Nagasaki

 

3. Pace in bici

Dettagli
Pace in Bici 2012.
Comunicazione n. 3: 24 maggio

Come vi avevamo scritto a gennaio, abbiamo accolto la proposta che ci è arrivata da associazioni ed Enti Locali triestini di iniziare quest'anno Pace in Bici in Croazia, per attraversare la Slovenia ed arrivare a Trieste, prima di proseguire verso Pordenone e Aviano come tutti gli anni. Per prendere contatti ed iniziare anche l'organizzazione logistica sono stati già fatti due viaggi. Condividiamo le decisioni già prese.

Il significato politico di Pace in Bici 2012.
Abbiamo fatto già alcuni incontri in Italia, Slovenia e Croazia, per ascoltare riflessioni/opinioni/pensieri. Il tema dominante che vogliamo approfondire nel messaggio politico riguarderà i confini. Ne faremo anche un breve volantino in più lingue da distribuire alle persone lungo il percorso.

Date e percorso.
In collaborazione con i partner croati, i nostri esperti di bici hanno ormai deciso la prima parte del percorso. Approfittando del fatto che i giorni immediatamente precedenti il 6 - 9 agosto siano sabato e domenica, si è pensato di sfruttarli, anche per offrire delle soluzioni logistiche che rendano più semplice la partecipazione. Ci daremo appuntamento la sera di sabato 4 agosto a Trieste. Abbiamo chiesto ospitalità alla Parrocchia di Valmaura (come nel 2010), che ha risposto positivamente. Generosamente, ci ospiteranno per una cena conviviale, un incontro di conoscenza e il pernottamento. La mattina di domenica 5, uno o più mezzi (pullman e/o carrelli portabici) verranno a caricare partecipanti e bici alla Parrocchia e ci porteranno a Parenzo, in Croazia.
5 agosto, ore 11: partenza da Parenzo. Arrivo nel tardo pomeriggio a Grisignana, per evento pubblico e pernottamento. Questo percorso include dei pezzi abbastanza lunghi in salita, anche se non ripida; i mezzi saranno a disposizione per caricare i pedalatori che trovino troppo faticoso questo tratto.
6 agosto, ore 8: memoria di Hiroshima a Buie. Dopo Buie, attraverseremo la Slovenia. Probabile pernottamento di nuovo a Trieste, Parrocchia di Valmaura.
7 agosto: evento a Trieste. (Il percorso da Trieste a Pordenone, dove arriveremo la sera dell'8 agosto, non è ancora stato definito.)
9 agosto: Memoria di Nagasaki, davanti alla Base USAF di Aviano.

Iscrizioni.
La logistica di Pace in Bici 2012 è più complessa rispetto agli anni precedenti. Per questo motivo abbiamo bisogno di avere certezza sui numeri. Chiunque sarà ben accolto, a condizione che ci informi entro il 30 giugno, data in cui chiudono le iscrizioni. Ribadiamo che solo Beati i costruttori di pace potrà ricevere le iscrizioni. La Segreteria di Padova (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) è sempre a disposizione per informazioni.

Costi.
Tutte le spese - come sempre - saranno gestite da Beati i costruttori di pace. Ribadiamo che, come negli anni passati, lo stile dell'iniziativa sarà frugale, se non spartano. Cercheremo, come sempre, di ottenere ospitalità gratuita, ma possiamo fin d'ora confermare che ci saranno delle spese maggiori rispetto agli anni scorsi: per questo, nelle prossime settimane, vi informeremo sul contributo minimo che verrà richiesto a ciascun partecipante. Stiamo ancora esaminando le possibilità per quanto riguarda assicurazioni, ecc. Nella prossima comunicazione vi daremo altri dettagli.

Per “Beati i costruttori di Pace” Albino, Lisa e Sandra.
 

2. Primo giro di ricognizione.

Dettagli
Padova,   1 Aprile 2012

Carissime/i tutte/i,
Siamo tornati ieri, sabato 31, da Sarajevo. Scusate se solo oggi riesco a mandarvi un ringraziamento per averci accolto lunedì scorso.
Io e Albino ci impegniamo a scrivere un breve documento che spieghi il significato politico di Pace in Bici 2012, prendendo in considerazione le riflessioni e gli spunti che ci avete dato. Se sarà sufficientemente breve (!), ne faremo un volantino da tradurre anche in croato e sloveno e da consegnare lungo il percorso. Altrimenti lo accorceremo! In Istria abbiamo visto un breve tratto della Parenzana e troviamo purtroppo che (almeno quel tratto) non può essere incluso nel nostro percorso. Come sapete, Pace in Bici è un'iniziativa che si rivolge a tutti e ad ognuno, mentre il fondo della ciclabile (ripeto, almeno quello intorno a Buie, che è l'unico pezzo che abbiamo visto) richiede mountain bike e molta esperienza. Per decidere il percorso, ci coordineremo con l'Assessore Bassanese del Comune di Buie, ed organizzeremo un sopralluogo dettagliato per scegliere l'intero percorso. In quell'occasione, ci coordineremo anche con il vicesindaco di Pirano, Bruno Fonda, per decidere il percorso in Slovenia. A Buie, nell'incontro con i sindaci di Buie e Grisignana, abbiamo ipotizzato una partenza il 5 agosto da Parenzo per arrivare in serata a Buie/Grisignana. Sceglieremo insieme ai sindaci dove e come fare la memoria di Hiroshima della mattina successiva, 6 agosto. Ci saranno quindi due eventi diversi: la sera del 5 e la mattina del 6. Ci coordineremo tramite Umberto Ademollo. A questo punto, pensiamo di non sovraccaricare ciascuna/o di voi con tutte le email che saranno necessarie per definire i dettagli. Quando il programma di ogni tratto sarà definitivo, lo condivideremo con tutti.

Nel ringraziarvi tutte/i ancora,
Un saluto di pace, Lisa e Albino.
 

Altri articoli...

  1. 1. Pace in Bici 2012
   

Salvaguardia Ambiente  

albino

Da venerdì 16 agosto, Don Albino Bizzotto ha iniziato un digiuno a favore dell'ambiente. Segui giorno per giorno l'evolversi della situazione.
Continua a leggere ..

   

Pace in bici 2014  

girasole
HIROSHIMA -NAGASAKI
6-9 AGOSTO 1945

Sono iniziati i preparativi per l'organizzazione di Pace in Bici 2014
Leggi tutti gli articoli ..

   

La nostra storia  

“Beati i costruttori di pace” nasce come appello nel 1985, come associazione locale di Padova nel 1992 e come associazione nazionale nel 1997 ... continua a leggere

   

Agenda  

Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
   

Notizie dal mondo  

   

Utilizziamo coockie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza usandolo. Per maggiori info vedi la nostra Politica di privacy.

Proseguendo la navigazione accetto l'uso dei coockie.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk