Gabriele Moreno Locatelli 3 ottobre 1993
Dettagli- Dettagli
- Creato Martedì, 03 Ottobre 2023 13:38
- Scritto da BCP
Da Avvenire del 03 ottobre 2023
Ricordo di Gabriele Moreno Locatelli
Dettagli- Dettagli
- Creato Mercoledì, 03 Ottobre 2018 09:14
- Scritto da BCP
3 ottobre 2018
25 anni fa, il 3 ottobre 1993, sul ponte Vrbanja a Sarajevo veniva centrato
da un cecchino Gabriele Moreno Locatelli, testimone di pace a costo vita.
Beati i costruttori di Pace ha anche i suoi martiri.
E' incredibile come la storia ci presenti sempre, anche oggi, i costi di sangue della pace.
Una memoria per tutti noi di grande riconoscenza, ma anche di grande impegno per una testimonianza che accoglie e trasmette il suo gesto e il suo messaggio. E' questa per tutti noi la vera energia dell'umanità che costruisce pace e apre futuro.
Ci auguriamo tutti buon cammino.
Viaggio a Sarajevo per Gabriele Moreno
Dettagli- Dettagli
- Creato Martedì, 08 Ottobre 2013 16:00
- Scritto da BCP
SARAJEVO, 3 OTTOBRE 2013
Ci siamo dati appuntamento al Ponte Vrbanja alle 10. Sventolavano già le bandiere della pace e al centro della ringhiera una grande foto plastificata di Gabriele Moreno. C’era il gruppo della Comunità di Canzo con alcuni ex sindaci, volontari e vecchi alpini, c’erano i volontari e i vecchi alpini, c’erano i volontari di Sarajevo che hanno conosciuto e lavorato con Gabriele Moreno, c’eravamo noi dei “beati”.
Lettera a Gabriele Moreno
Dettagli- Dettagli
- Creato Lunedì, 07 Ottobre 2013 17:50
- Scritto da BCP
LETTERA A GABRIELE MORENO
SARAJEVO, 3 OTTOBRE 2013
Gabriele Moreno Locatelli
Dettagli- Dettagli
- Creato Martedì, 01 Ottobre 2013 17:49
- Scritto da BCP
Giovedì 3 ottobre 2013, alle ore 10, un gruppo di Beati i costruttori di pace si ritroverà sul Ponte di Vrbanja, a Sarajevo, per ricordare Gabriele Moreno Locatelli, che fu ucciso su quel ponte esattamente 20 anni fa, il 3 ottobre 1993.
Successivamente, insieme al gruppo che arriverà da Canzo, paese natale di Gabriele Moreno, ci si incamminerà su per la Ulica Gabrijele Moreno Locatelli per deporre una corona sulla targa fatta apporre 10 anni fa dal Comune di Canzo e dal municipio di Sarajevo Centro, accanto alla lapide voluta e fatta erigere durante la guerra dai volontari sarajevesi e italiani di Beati i costruttori di pace.
Articoli su Sarajevo dicembre 2012
Dettagli- Dettagli
- Creato Lunedì, 31 Dicembre 2012 11:25
- Scritto da BCP
A Sarajevo è stato ricordata e celebrata la memoria dell'inizio della guerra il 6 aprile scorso. Quando si pronuncia la parola Bosnia il pensiero va immediatamente alla guerra, alle sue peculiarità etnico-religiose, alle ipocrisie della Comunità internazionale, a una pace imposta e fragile piuttosto che a una riconciliazione stabile, a uno status quo di poteri separati e corrotti sotto tutela della presenza militare internazionale. ... di Cinzia Agostini
Continua a leggere gli articoli dei nostri partecipanti a Sarajevo
Ritorno a Sarajevo vent'anni dopo
Dettagli- Dettagli
- Creato Lunedì, 10 Dicembre 2012 14:30
- Scritto da BCP
La forza dell'amore e la tenerezza dei popoli durante la guerra
1992 – 2012 : Vent’anni.
Sarajevo con tutta la Bosnia ed Herzegovina ha attraversato anni di guerra crudele e devastante. Ha conosciuto anni di assedio; l’abbandono e l’ipocrisia della Comunità internazionale. Sarajevo e la BiH portano ancora oggi le ferite di quegli eventi drammatici. Dayton ha bloccato lo scontro armato, ma non ha aperto un vero processo di riconciliazione e di pace. Storici, scrittori, giornalisti, registi danno conto di questa realtà, di questa storia.
Sarajevo 1992 -2012
Dettagli- Dettagli
- Creato Giovedì, 08 Novembre 2012 17:43
- Scritto da BCP
Vent’anni
Arriviamo un po’ tardi sull’attesa delle persone che desiderano partecipare all’iniziativa a Sarajevo, a vent’anni dalla prima marcia dei cinquecento, ma è stato necessario verificare le modalità concrete con cui arrivarci. Non sarà possibile usufruire di un traghetto comune. Il viaggio sarà in pullman. Si attenderà a Padova l’arrivo del pullman da Lecce e la partenza comune è prevista per le ore 1:00 di notte del 7 dicembre, con arrivo a Sarajevo in tarda mattinata.
Lettera: A SARAJEVO 2012
Dettagli- Dettagli
- Creato Martedì, 16 Ottobre 2012 16:55
- Scritto da BCP
Care e cari,
siamo stati indecisi fino all’ultimo, cioè fino a fuori il tempo massimo. Ma siamo stati incoraggiati da tutti quelli che abbiamo incontrato in questo periodo.
Abbiamo anche avuto modo di incontrare e confrontarci con Mons. Pero Sudar, Vescovo Ausiliare di Sarajevo. Condivide la proposta, collabora per la parte logistica e speriamo anche organizzativa. Ci ha suggerito di includere una visita a Srbrenica in una delle giornate.
Appello: A SARAJEVO 2012
Dettagli- Dettagli
- Creato Martedì, 16 Ottobre 2012 16:27
- Scritto da BCP
SARAJEVO
11 Dicembre 1992 – 11 dicembre 2012
Vent’anni
A Sarajevo è stato ricordato e celebrata la memoria dell’inizio della guerra il 6 aprile scorso. Quando si pronuncia la parola Bosnia il pensiero va immediatamente alla guerra, alle sue peculiarità etnico – religiose, alle ipocrisie della Comunità internazionale, a una pace imposta e fragile piuttosto che a una riconciliazione stabile, a uno status quo di poteri separati e corrotti sotto tutela della presenza militare internazionale.