I nostri temi  

   
Cinque per mille per BCP
hr

legge 124
hr

Iscriviti alla newsletter
hr

Seguici su Facebook
   

Articoli

Elenco Grandi Opere venete in Project Financing

Dettagli
RaAlcune delle opereggiunto il 13° giorno di sciopero della fame per don Albino Bizzotto, pubblichiamo di seguito l'impressionante lista delle Grandi Opere venete finanziate attraverso il Project Financing, oggetto dell'iniziativa che ha avuto avvio il 16 agosto scorso.
- VALDASTICO SUD
- VALDASTICO NORD
- PEDEMONTANA
- ROMEA COMMERCIALE (E55)
- NUOVA VALSUGANA
- VENETA SPV
- A4 VE-TS TERZA CORSIA
- PASSANTE MESTRE (OPERE DI COMPLETAMENTO)
(... segue)

Leggi tutto: Elenco Grandi Opere venete in Project Financing

Nuova intervista a don Albino, TG Regionale su Rai 3

Dettagli
Ascolta l'intervista a don Albino Bizzotto, andata in onda sul TG Regionale di Rai 3, il 28 agosto.

Clicca a questo link (dal minuto 13,51 in poi).
 

Coordinamento Ass. Parco dei Colli e don Albino

Dettagli
Comunicato congiunto del Coordinamento delle associazioni ambientaliste del Parco dei Colli Euganei (pdf).

Associazioni Area ParcoSCIOPERO DELLA FAME DI DON ALBINO BIZZOTTO, A DIGIUNO PER L'EMERGENZA AMBIENTE IN VENETO

Ha riscosso molta attenzione, non solo sui media locali, lo sciopero della fame intrapreso da Don Albino Bizzotto per invitare amministratori ed opinione pubblica in genere a riflettere sulla gestione del territorio in cui viviamo.

Vengono citate alcune opere come ad esempio la Superstrada Pedemontana Veneta, Veneto City, la Valsugana, la Valdastico Nord e la Valdastico Sud, in quanto opere di notevole rilevanza e sulle quali si sono spese e si spenderanno molte parole e polemiche.

Leggi tutto: Coordinamento Ass. Parco dei Colli e don Albino

 

Lettera di una mamma a Don Bizzotto

Dettagli

Pubblichiamo la lettera di una giovane madre che è venuta in visita da don Albino in questi giorni

IncontroCarissimo Don Albino.

sono la mamma di un bimbo di quasi sette mesi. Ti scrivo GRAZIE.

GRAZIE perché stai portando alla luce una realtà scomoda, che è sotto gli occhi di tutti.

Il profitto ad ogni costo da un lato e l'indifferenza dall'altro hanno portato ad avere un paesaggio martoriato e senza senso.

Ti ringrazio perché ti stai "battendo" anche per mio figlio, nato in una situazione già compressa, dove i suoi occhi sono talmente abituati a vedere "bruttura" che diventa normalità.

Leggi tutto: Lettera di una mamma a Don Bizzotto

 

Comunicato stampa di Italia Nostra in solidarietà a Don Bizzotto

Dettagli

Pubblichiamo uno sferzante Comunicato stampa che la sede regionale di Italia Nostra, associazione culturale che opera da oltre cinquant'anni per la tutela ambientale e paesaggistica, ha diffuso a sostegno dell'iniziativa di Don Albino Bizzotto.                                                                               ItaliaNostra

 Comunicato Stampa Italia Nostra Veneto

Il Consiglio Regionale Veneto di Italia Nostra esprime la sua solidarietà a don Albino Bizzotto, impegnato dal 16 agosto nel digiuno contro l'inarrestabile devastazione del territorio veneto, devastazione della quale sono direttamente responsabili le amministrazioni pubbliche e le lobbies economiche, unite da strategie infrastrutturali e immobiliaristiche che, escludendo i cittadini da ogni scelta, calano sulla testa delle comunità progetti che ne stravolgono l'identità e la vita.

Leggi tutto: Comunicato stampa di Italia Nostra in solidarietà a Don Bizzotto

 

Dal digiuno di uno solo alla staffetta: una proposta

Dettagli
albinoDi seguito un intervento di don Albino, relativo a una proposta per moltiplicare gli effetti della sua iniziativa. Questo anche in risposta alle numerose proposte di sostegno e collaborazione ricevute in questi giorni.


Oggi è il settimo giorno dall’inizio del digiuno. Mi sento bene. Desidero trasmettere una proposta che ritengo straordinaria.

Sono numerosissime le testimonianze di solidarietà che stanno arrivando a pioggia in questi giorni. Il che significa che il gesto posto tocca la sensibilità di tantissime persone, che sono in grave disagio e sofferenza per un ambiente degradato su tutto il territorio nazionale.

Leggi tutto: Dal digiuno di uno solo alla staffetta: una proposta

 

Sesto giorno di sciopero della fame per don Albino, al via l'affiancamento di amici e sostenitori

Dettagli

 

Al sesto giorno di sciopero della fame di Don Albino Bizzotto, che ha preso l'iniziativa per denunciare il degrado ambientale e il malaffare che si cela dietro le cosiddette grandi opere  del Veneto, si uniscono a lui nel digiuno i primi rappresentanti di comitati e associazioni ambientaliste. Si tratta di Auretta Pini, dell'Associazione per la Decrescita e Giulio Ferrara, del Movimento per la Decrescita Felice, che lo affiancano da stamattina alle ore 8.00 e fino a stanotte, alle ore 00.00, senza toccare cibo, ma bevendo solamente.

La tenda stesa davanti al camper dove dorme il sacerdote è "aperta"

Leggi tutto: Sesto giorno di sciopero della fame per don Albino, al via l'affiancamento di amici e sostenitori

 

Intervista a don Albino, TG3 Regionale su RAI3

Dettagli
Ascolta l'intervista a Don Albino Bizzotto andata in onda sul TG Regionale di Rai 3, il 18 agosto. Clicca sull'immagine.
Albino al TGR Rai3
 

Il futuro può cambiare proprio perché ci mettiamo la responsabilità, intervista radiofonica di Don Bizzotto a RadioCooperativa

Dettagli
Il secondo giorno di sciopero della fame Don Albino ha raccontato a Mario Brusamolin, di RadioCooperativa, le ragioni della sua iniziativa. Poco più di venti minuti di intervista a ruota libera, in cui racconta ciò che lo ha spinto, come altre volte, a sensibilizzare l'opinione pubblica con uno strumento che riconosce "inutile" quanto necessario, come il digiuno, perché "anche se anche uno perde, deve fare quello che è giusto".
21,5% di territorio coltivabile perduto, dal 1990 ad oggi, 38 ettari al giorno: sono cifre come queste che, secondo Don Albino, dovrebbero far saltare sulla sedia ognuno di noi e portare a reagire, a domandarsi, a indagare e a denunciare. (...)

Leggi tutto: Il futuro può cambiare proprio perché ci mettiamo la responsabilità, intervista radiofonica di...

 

Il digiuno di don Albino a Reteveneta

Dettagli

 

Don Albino Bizzotto, digiuno per l'ambiente

Dettagli

Albino BizzottoCarissima/o,

desidero comunicarti che da oggi, venerdì 16 agosto, inizierò un digiuno a sola acqua, a tempo indeterminato, per l’emergenza ambiente.

Vorrei sollecitare l’attenzione e l’impegno sia per la situazione disastrata del Veneto (grandi opere, project financing), che per superare l’inerzia culturale riguardo al territorio.

Non chiedo solidarietà personale, ma questo non significa che io la rifiuti. Ho scelto questo momento per non intralciare le attività di altri comitati.

Se ritieni che la mia iniziativa possa essere utile all’impegno che stai profondendo con il tuo comitato o la tua associazione e che sia possibile coinvolgere altre persone, ne sarei contento, perché assieme potremmo contribuire alla crescita della coscienza comune.

Leggi tutto: Don Albino Bizzotto, digiuno per l'ambiente

 
   

Salvaguardia Ambiente  

albino

Da venerdì 16 agosto, Don Albino Bizzotto ha iniziato un digiuno a favore dell'ambiente. Segui giorno per giorno l'evolversi della situazione.
Continua a leggere ..

   

Pace in bici 2014  

girasole
HIROSHIMA -NAGASAKI
6-9 AGOSTO 1945

Sono iniziati i preparativi per l'organizzazione di Pace in Bici 2014
Leggi tutti gli articoli ..

   

La nostra storia  

“Beati i costruttori di pace” nasce come appello nel 1985, come associazione locale di Padova nel 1992 e come associazione nazionale nel 1997 ... continua a leggere

   

Agenda  

Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
   

Notizie dal mondo  

   

Utilizziamo coockie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza usandolo. Per maggiori info vedi la nostra Politica di privacy.

Proseguendo la navigazione accetto l'uso dei coockie.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk