I nostri temi  

   
Cinque per mille per BCP
hr

Iscriviti alla newsletter
hr

Seguici su Facebook
   

21. La mappa di JP Morgan e soci

Dettagli

22 febbraio 2012

La mappa di JP Morgan e soci

La scorsa settimana l’ex monopolista elettrico, oggi multinazionale dell’energia, ha contattato i broker internazionali ed il giorno dopo la congregazione dei JP Morgan, Barclays, Ubs, Cheuvreux, Bank of America – Merill Lynch, hanno declassato il titolo, causando una bella perdita in borsa (quasi un meno 10% in due giorni).

Leggi tutto: 21. La mappa di JP Morgan e soci

20. Crisi energia: manca una strategia

Dettagli

9 febbraio 2012

Crisi energia: manca una strategia

Fa sempre piacere quando i mezzi di comunicazione parlano di energia come è accaduto in questi giorni. Certo titoli e dati sono spesso sopra le righe, ma hanno il pregio di ricordare a tutti che fare in modo che sempre e comunque ci sia energia a comando, richiede un costo non indifferente.

Leggi tutto: 20. Crisi energia: manca una strategia

 

19. Quanta energia e quante risorse naturali consuma un italiano?

Dettagli

31 gennaio 2012

Quanta energia e quante risorse naturali consuma un italiano?

Spesso mi viene chiesto di quantificare i consumi pro-capite quotidiani di fonti energetiche e risorse (di ogni italiano), in maniera semplificata e approssimata per uso didattivo.

Leggi tutto: 19. Quanta energia e quante risorse naturali consuma un italiano?

 

18. Liberalizzazioni?

Dettagli

24 gennaio 2012

Liberalizzazioni?

Ma che c'entra il divorzio Sna-Eni con il prezzo in bolletta dell'elettricità? La benzina scenderà di prezzo grazie alle norme contenute nel decreto?

Sempre colpa del solare se le tariffe dal 1 gennaio sono aumentate?

Questo ed altro a questo link: vedi

Roberto Meregalli

 

17. BEN Bilancio dell'energia in Italia

Dettagli

18 gennaio 2012

BEN Bilancio dell'energia in Italia

Una sintesi dei dati deifnitivi del Bilancio dell'energia in Italia, dei preconsuntivi eletrrici del 2011 e uno sguardo al 2012 è disponibile a questo indirizzo: vedi

Roberto Meregalli

 

16. Anno solare

Dettagli

3 gennaio 2012

Anno solare

Nel 2011 il 28% dei pannelli fotovoltaici messi in opera nel mondo è stato installato in Italia.

Un dato ampiamente annunciato che ci ha posto sul gradino più alto del podio, nell'ambito del mercato mondiale. Alla crescita del numero dei pannelli e' corrisposta la crescita dell'energia elettrica prodotta, questo è il dato importante, nei primi 11 mesi considerando la generazione nazionale lorda, il sole occupa una quota del 3%.

Leggi tutto: 16. Anno solare

 

15. L'inutile Durban

Dettagli


30 novembre 2011

L'inutile Durban

E’ poco lo spazio che i mezzi di comunicazione stanno dando alla diciassettesima Conferenza delle parti (Cop-17) della Convenzione delle nazioni Unite sui cambiamenti Climatici che il 28 novembre si è aperta a Durban, in Sudafrica. Niente a che vedere con la quindicesima di Copenaghen, quando un accordo mondiale pareva a portata di mano dopo l’elezione di Obama alla presidenza statunitense.

Leggi tutto: 15. L'inutile Durban

 

14. Si scrive energia, ma si pronuncia costruzione di una nuova economia e di una nuova società

Dettagli

18 novembre 2011

Si scrive energia, ma si pronuncia costruzione di una nuova economia e di una nuova società

Un progetto entusiasmante per il quale vale la pena impegnarsi.

dalla Prefazione di Francesco Gesualdi

Uscirà a fine mese un nuovo libro della collana Esse dell'editrice milanese MC. Intitolato: "Energia. Un nuovo inizio", ha un solo messaggio: l'energia "è una questione di tutti. Non lasciamola nelle mani dei soliti esperti" e tenta di esporlo in modo agile e sintetico, accompagnato dalle immagini degli studenti dello IED. Qui sotto potete trovare la quarta di copertina.

Leggi tutto: 14. Si scrive energia, ma si pronuncia costruzione di una nuova economia e di una nuova società

 

13. Energia in recessione

Dettagli

9 novembre 2011

Energia in recessione

Anche l’energia è in recessione, dopo il timido rimbalzo del 2010, seguito al tonfo del 2009 e all’empasse del 2008. L’osservatorio Aiee prevede che il 2011 chiuderà con un calo dello 0,3% basando le proprie stime sul fatto che nei primi nove mesi del 2011 la domanda è calata dello 0,5%.

Leggi tutto: 13. Energia in recessione

 

12. Moratoria, moratoria!

Dettagli

14ottobre 2011

Moratoria! Moratoria!

Confindustria e Produttori tradizionali di energia elettrica chiedono una moratoria allo sviluppo delle fonti rinnovabili e agli impianti di accumulo: il vecchio mondo cerca di bloccare il nuovo.

Leggi tutto: 12. Moratoria, moratoria!

 

11. Più sole, meno speculazione

Dettagli

10 agosto 2011

Più sole, meno speculazione

Terna, la societa’ responsabile della trasmissione e del dispacciamento dell'energia sull'intero territorio nazionale, ha diffuso ieri i dati del mese di luglio. I consuntivi elettrici sono da sempre ottimi indicatori dell’andamento economico del Paese e luglio 2011 ha chiuso con un calo del 3,9% della domanda elettrica rispetto a luglio 2010. Depurato dagli effetti del calendario e della temperatura, il calo si riduce a – 1,2%, ma evidenzia una crisi che non passa.

Leggi tutto: 11. Più sole, meno speculazione

 
   

Energie