I nostri temi  

   
Cinque per mille per BCP
hr

legge 124
hr

Iscriviti alla newsletter
hr

Seguici su Facebook
   

2. Primo giro di ricognizione.

Dettagli
Padova,   1 Aprile 2012

Carissime/i tutte/i,
Siamo tornati ieri, sabato 31, da Sarajevo. Scusate se solo oggi riesco a mandarvi un ringraziamento per averci accolto lunedì scorso.
Io e Albino ci impegniamo a scrivere un breve documento che spieghi il significato politico di Pace in Bici 2012, prendendo in considerazione le riflessioni e gli spunti che ci avete dato. Se sarà sufficientemente breve (!), ne faremo un volantino da tradurre anche in croato e sloveno e da consegnare lungo il percorso. Altrimenti lo accorceremo! In Istria abbiamo visto un breve tratto della Parenzana e troviamo purtroppo che (almeno quel tratto) non può essere incluso nel nostro percorso. Come sapete, Pace in Bici è un'iniziativa che si rivolge a tutti e ad ognuno, mentre il fondo della ciclabile (ripeto, almeno quello intorno a Buie, che è l'unico pezzo che abbiamo visto) richiede mountain bike e molta esperienza. Per decidere il percorso, ci coordineremo con l'Assessore Bassanese del Comune di Buie, ed organizzeremo un sopralluogo dettagliato per scegliere l'intero percorso. In quell'occasione, ci coordineremo anche con il vicesindaco di Pirano, Bruno Fonda, per decidere il percorso in Slovenia. A Buie, nell'incontro con i sindaci di Buie e Grisignana, abbiamo ipotizzato una partenza il 5 agosto da Parenzo per arrivare in serata a Buie/Grisignana. Sceglieremo insieme ai sindaci dove e come fare la memoria di Hiroshima della mattina successiva, 6 agosto. Ci saranno quindi due eventi diversi: la sera del 5 e la mattina del 6. Ci coordineremo tramite Umberto Ademollo. A questo punto, pensiamo di non sovraccaricare ciascuna/o di voi con tutte le email che saranno necessarie per definire i dettagli. Quando il programma di ogni tratto sarà definitivo, lo condivideremo con tutti.

Nel ringraziarvi tutte/i ancora,
Un saluto di pace, Lisa e Albino.

1. Pace in Bici 2012

Dettagli
Padova   15/02/12
Care e cari partecipanti (storici!) a Pace in Bici.

Quest'anno ci prendiamo per tempo, nell'organizzazione dell'edizione 2012 di Pace in Bici - pedalata solidale per un mondo libero da armi nucleari! Confessiamo che la tempestività non è¨ interamente dovuta ad un nostro sussulto di efficienza, quanto ad alcune circostanze sopravvenute. Vi ricorderete certo che, nel 2010, siamo stati accolti dal gruppo di Trieste (padre Antonio Santini e Alessandro Capuzzo, solo per fare due nomi). Ora, i nostri triestini, che sono anche gli animatori del Tavolo Interconfinario per la Pace (associazioni ed enti locali italiani, sloveni e croati), hanno proposto che Pace in Bici 2012 parta dalla Croazia, attraversi la Slovenia, arrivi a Trieste e da lì poi prosegua. La nuova amministrazione del Comune di Trieste è entusiasta di questa proposta. E anche a noi sembra molto interessante. Lo scopo non è - come sapete benissimo - fare un giro turistico in due bei paesi vicini, ma rafforzare i contatti con associazioni ed enti locali interessati ad impegnarsi per il disarmo, e raccogliere adesioni croate e slovene a Mayors for Peace. Negli anni scorsi ci siamo sempre rivolti a voi - i partecipanti - per chiedere le vostre opinioni. Pace in Bici ha sempre cercato di fondarsi su una collaborazione partecipativa e democratica. Vi chiediamo: 1. Di cominciare a riflettere sulla proposta, di condividere idee e considerazioni sulla fattibilità , sull'eventuale percorso, ecc. 2. Di prendere nota del fatto che organizzeremo un incontro a Padova, domenica 19 febbraio, insieme ai triestini, per valutare le idee e proposte emerse. La riunione inizierà alle 14.30, ma siete tutte/i anche invitate/i a pranzo, alle 12.30, a casa BCP (chi intende venire per il pranzo, però, deve segnalarlo per tempo). Sarà un'ottima occasione per rivedersi!

PS: Ancora a spanne, il percorso si svolgerebbe nei giorni 5-6-7 in Croazia e Slovenia, con arrivo a Trieste la sera del 7. Il giorno 8 agosto Pace in Bici farà il tratto Trieste-Pordenone, per arrivare - come tutti gli anni - la sera alla Parrocchia di Vallenoncello, e la mattina seguente ad Aviano.

Un saluto di pace, Beati i costruttori di pace.

 
   

Pace in bici  

   

Utilizziamo coockie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza usandolo. Per maggiori info vedi la nostra Politica di privacy.

Proseguendo la navigazione accetto l'uso dei coockie.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk