I nostri temi  

   
Cinque per mille per BCP
hr

legge 124
hr

Iscriviti alla newsletter
hr

Seguici su Facebook
   

Comunicato ai media.

Dettagli

Lisa Senato1Mercoledì 30 luglio

Presentate in un incontro pubblico al Senato della Repubblica le iniziative parlamentari che invitano il Governo a costruire un percorso concreto di disarmo nucleare in vista della Conferenza di Vienna di Dicembre 2014.

I componenti dell’intergruppo “Parlamentari per la Pace” (di quattro diversi gruppi politici) hanno accolto l’invito della Rete Italiana per il Disarmo e della campagna internazionale ICAN ricordando l’ampio consenso internazionale contro queste armi di distruzione di massa.

Clicca qui per leggere il comunicato.  

 

 

Incontro in Senato il 29 luglio alle 12

Dettagli

fungo albero   Martedì 29 luglio ore 12 - Sala Nassirya - Senato della Repubblica

    Per un mondo libero dalle armi nucleari. Nell'anniversario dei bombardamenti su Hiroshima e Nagasaki un nuovo percorso verso il disarmo nucleare:

    Conferenza stampa di presentazione della mozione parlamentare congiunta "Per una politica di disarmo nucleare verso Vienna 2014"


  

Leggi tutto: Incontro in Senato il 29 luglio alle 12

 

Pace in Bici - Mayors for Peace

Dettagli

girasole

Una bella (e lunga) giornata a Roma, 3 luglio 2014.

Il 3 luglio era il giorno in cui avevo organizzato un incontro tra il nuovo Segretario Generale di Mayors for Peace (Sindaci per la Pace) e il Sindaco di Roma, Ignazio Marino. Perché, come sapete, l'Italia è il paese che è secondo solo al Giappone per numero di Enti Locali aderenti
all'Associazione: oltre 460. Per questo Hiroshima aveva deciso di chiedere a Marino se voleva assumere il ruolo di capofila (di Lead City). Clicca qui per leggere tutto.

 

LEGGI ANCHE:  Commemorazione della prima guerra mondiale:
Commemorazione della prima guerra mondiale:Una conferenza di tre giorni nel Centenario del primo attacco con gas letale contro Ypres22-24 aprile 2015.

 

 

 

 

 

PACE IN BICI 2014

Dettagli

COMMEMORAZIONE DI

HIROSHIMA - NAGASAKI

girasole

PACE IN BICI 2014

CLICCA SULL'IMMAGINE PER LEGGERE

 

BIKE FOR PEACE

Dettagli

Un giro del mondo di 90 giorni in bici contro le armi nucleari

CAMPIDOGLIO“BIKE FOR PEACE” è un’iniziativa internazionale per la Pace, da parte del ciclo-attivista norvegese Tore Naerland, ipovedente. L’obiettivo è la messa al bando delle armi nucleari, in accordo con l’azione di Mayors for Peace e della Campagna Internazionale ICAN.
L’iniziativa è promossa e rilanciata in Italia da “Beati i costruttori di pace” e “Rete Italiana per il Disarmo”.

Clicca sulla foto per vedere il volantino <br /></span></p> <p><span style="font-size: 10pt;">Leggi qui le notizie sui giornali

NEWS: GLI ULTIMI ARTICOLI su Famiglia Cristiana online

1. IN BICI CONTRO LE ATOMICHE 
2. IL TOUR DI BIKE FOR PEACE - TORE NAERLAND, PEDALANDO PER LA PACE.
    Con fotogallery di NICO POLATO

 

Leggi tutto: BIKE FOR PEACE

 

Conferenza internazionale sull'impatto umanitario delle armi nucleari

Dettagli

Dal Messico un nuovo passo verso la messa al bando delle armi nucleari

 Messico conferenza1

Si apre la Conferenza di Nayarit sull’impatto umanitario dell’armamento nucleare

Clicca sull'immagine per saperne di più

 

1. PACE IN BICI 2014

Dettagli
paceinbici
Sono iniziati i preparativi per l'organizzazione di Pace in Bici qui di seguito il resoconto della riunione di domenica 26 gennaio.

Grazie al contributo di tutti, abbiamo trovato una soluzione che ci ha visto tutti concordi.
L'idea è di ricordare anche noi il Centenario dell'inizio della Prima Guerra Mondiale.
Ma di ricordare la Grande guerra nel nostro stile, e secondo i nostri valori: storie di obiettori che furono fucilati come disertori, scritti e lettere come quelle che spesso abbiamo ripreso nelle celebrazioni del 4 novembre, altri riferimenti all'Inutile Strage. (In coda a questo messaggio, alcuni esempi.)

E' stato deciso di iniziare da Asiago, arrivandoci con altri mezzi. Organizzeremo un evento per la serata del 5, l'accoglienza per la notte, e la cerimonia di ricordo di Hiroshima la mattina del 6 agosto (per adesso, la proposta è di tenerla all'Ossario). Umberto, esperto storico, ci preparerà un ventaglio di luoghi significativi nella zona tra cui scegliere per il percorso da fare.

Altro luogo significativo suggerito è Bassano, che pensiamo possa rappresentare la seconda tappa (la notte del 6). Il tragitto da Asiago a Bassano è molto breve, quindi sarà necessario organizzarsi per fare vari passaggi in luoghi significativi nell'arco della giornata.

Il segno delle Gru di Sadako che abbiamo introdotto l'anno scorso, ma solo all'ultimo minuto, può diventare un ottimo filo conduttore per le soste nei diversi luoghi, se ben preparato dall'inizio. Tutti d'accordo, abbiamo deciso che è importante lasciare in ogni sosta il tempo necessario per le Gru di origami. E che serve trovare una destinazione a cui inviarle alla fine.

Tra i luoghi da includere nel percorso: Marostica, Nervesa della Battaglia.

Il percorso definitivo di Pace in Bici non si può decidere in astratto: dipenderà molto dalla disponibilità all'accoglienza che si trova nelle varie località. Per questo, tutti sono invitati a darsi da fare con i propri contatti.

La conclusione sarà, come sempre, ad Aviano. Ma da lì dovrà partire la “fiaccola” (o quello che sarà, anche qui sono benvenute le idee...), il simbolo di un impegno che legherà Pace in Bici 2014 con la Marcia Perugia-Assisi del 19 ottobre 2014.

Fiaccola, torcia, non sappiamo ancora: è bene che sia un simbolo vivo, per così dire, che trasmetta l'idea di un oggetto prezioso da custodire lungo il percorso. Lisa si impegna anche a chiedere ai frati di Assisi se possono darci una loro fiaccola … (sono dei lumi a olio, in realtà). Vedremo.

Come per Pace in Bici, a maggior ragione per il percorso della “fiaccola” non si può decidere il percorso o il programma a tavolino, ma è necessario capire bene quali comunità offrono accoglienza e quando. E anche qui servono i contatti di tutti noi.

Mara si è offerta di predisporre una pagina Facebook per Pace in Bici 2014. Servirà moltissimo sia per Pace in Bici che per condividere le offerte di accoglienza per la “fiaccola”.

Ricordiamo anche altri due appuntamenti di cui abbiamo parlato:

    Bike for Peace, il giro del mondo in 90 giorni di Tore Naerland per il “disarmo nucleare”, che passa per l'Italia dall'1 al 9 aprile. Il percorso italiano di Tore va da Nizza a Roma, lungo la costa tirrena. http://bikeforpeace.info/2014/BikeForPeaceAroundTheWorld.pdf

    L'Arena per la Pace e il Disarmo, 25 aprile a Verona. http://arenapacedisarmo.org/


E' stata attivata una specifica mailing list che servirà per tenerci in contatto e comunicarci man mano gli sviluppi dei compiti che ciascuno di noi si è assunto.
Chi desidera iscriversi lo può fare mandando una mail a Sandra (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) e/o Lisa (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )
E' probabile che il volume dei messaggi possa diventare considerevole. Per questo, siete tutt* pregat* di esercitare un fortissimo autocontrollo: non postate messaggi relativi ad altre iniziative o su altri temi. Tutti gli iscritti alla lista sono abilitati a scrivere messaggi. Non ci sarà alcun moderatore.
Se per il comportamento di qualcuno si renderà necessario, introdurremo il sistema del moderatore che vaglia ogni email prima di inoltrarla.
La risposta automatica "rispondi a" va alla lista intera. Se volete rispondere esclusivamente al mittente, dovete inserire a mano il suo indirizzo.
Chi vuole cancellarsi, NON deve scrivere alla lista, ma a Sandra (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) e/o Lisa (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

Un saluto di pace,

Lisa e Sandra.

 

COMUNICATO Iniziativa all’ONU per abolizione armi nucleari: perché l’Italia non dice nulla?

Dettagli

Italia-una-legge-per-l-Italia-libera-da-armi-nucleari-inizia-la-Campagna1 mediumIniziativa all’ONU per abolizione armi nucleari: perché l’Italia non dice nulla?

La Nuova Zelanda rilancia alle Nazioni Unite la cosiddetta “Iniziativa Umanitaria” per chiedere la messa al bando delle armi nucleari. Le realtà della società civile impegnate per un disarmo nucleare hanno scritto al Governo chiedendo che anche l’Italia sostegna questo percorso. In una lettera al Ministro Emma Bonino e al ViceMinistro Lapo Pistelli mostrata la necessità di un chiaro segnale in tal senso.

Oggi a New York, a conclusione di una settimana di discussioni in seno al Primo Comitato dell’Assemblea Generale ONU, la Nuova Zelanda presenta un nuovo documento di “Iniziativa Umanitaria” sul disarmo nucleare. Di cosa si tratta? Della quarta di una serie di dichiarazioni congiunte sulla dimensione umanitaria del disarmo nucleare che, a partire dal 2012, diversi paesi hanno lanciato in sede internazionale dietro stimolo iniziale della Croce Rossa. Dopo Svizzera e Sud Africa è ora il turno del paese oceanico nel rilanciare un’iniziativa che vuole sottolineare la preoccupazione per le gravissime conseguenze umanitarie derivanti anche dalla sola esistenza di ordigni nucleari.

continua a leggere il comunicato.

 

Pace in bici 2013 volantino

Dettagli

Logo Pace in Bici 13

clicca sull'immagine

Materiali dell'iniziativa Pace in Bici 2013

1. Iniziativa Umanitaria

2. Seiko Ikeda

3.Stanislav Petrov

4.Delibera della Conferenza dei Sindaci delgi Stati Uniti del 24 giugno 2013

 

 
   

Pace in bici  

   

Utilizziamo coockie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza usandolo. Per maggiori info vedi la nostra Politica di privacy.

Proseguendo la navigazione accetto l'uso dei coockie.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk